La molitura delle olive
Dicembre 7, 2020La raccolta delle olive
Ad autunno inoltrato, nel periodo compreso tra ottobre e dicembre, si rinnova nella nostra Puglia - ed in tutto il territorio italiano - il rituale della raccolta delle olive.
Si tratta di un passaggio di fondamentale importanza nel processo di produzione dell’olio: la cura e l'attenzione dedicate alla fase della raccolta determinano infatti la tipologia e la qualità dell'olio che verrà prodotto.
Il segreto della raccolta risiede nella capacità di saper distinguere il giusto grado di maturazione dell’oliva che si suddivide in vari stadi.
Come ottenere un olio di qualità?
Per ottenere un olio di qualità è necessario raccogliere le olive nella fase iniziale di maturazione, il cosiddetto stadio erbaceo (che corrisponde generalmente al mese di ottobre), oppure nella seconda fase di maturazione che corrisponde al momento dell’invaiatura e si riconosce dal cambiamento di colore dell’oliva dal verde a un viola intenso.Stadio Erbaceo
Nella prima fase l’oliva non ha ancora raggiunto la piena maturazione e risulta ancora ricca di clorofilla.L’olio che si ottiene in questa fase è dotato di moltissime sostanze antiossidanti e il suo gusto è più deciso, caratterizzato da una piacevole nota fruttata e leggermente pizzicante.
L'invaiatura
L’olio che si ricava invece dalla seconda fase, quella dell’invaiatura, assume un sapore più dolce e delicato, con aromi più armonici ed equilibrati. Nell’ultimo stadio l’oliva raggiunge la sovra maturazione e l’olio che ne deriva ha un sapore meno intenso e una qualità meno elevata.Tecniche di raccolta delle olive
Moltissime sono le tecniche utilizzate per la raccolta delle olive, dalla tradizionale raccolta a mano, alla raccolta manuale con il supporto di rastrelli metallici, fino alla raccolta meccanica.La nostra azienda, da settant’anni legata all’agricoltura tradizionale, effettua una raccolta semi meccanizzata che prevede un distacco della drupa operato a mano con l’ultilizzo di agevolatori, quali scuotitori e pettini vibranti, che fanno cadere le olive su reti precedentemente poste a terra. Preordina il nostro nuovo olio extravergine d’oliva D.O.P firmato Azienda Agricola Catalano.
SHOP
I NOSTRI PRODOTTI
AZIENDA AGRICOLA CATALANO